Giochi e Curiosità: I colori e gli oggetti delle favole: cosa ti ricorda? Il castello di Neuschwanstein

Ludwig II era sicuramente un uomo dall’animo bizzarro e visionario: per progettare questo castello aveva chiesto l’aiuto di uno scenografo invece che di un architetto. Tutto è eccessivo e sfarzoso, un palcoscenico a 360 gradi, in cui ricreare il mondo della mitologia tedesca e le storie delle opere di Wagner.

Comunque la cosa che più colpisce i piccoli viaggiatori (e non solo…!) è la forma che ha questo castello e il motivo è semplice: Walt Disney ne rimase affascinato e prese Neuschwanstein come modello per il castello del film “La bella addormentata nel bosco”. Questo quindi è proprio il bellissimo castello da fiaba rappresentato in tutti i parchi Disney del mondo…tappa fondamentale per il nostro viaggio, alla ricerca dei luoghi delle favole da casa fino a Disneyland Paris.

Gli interni e gli esterni del castello sono splendidi e con le bambine non si può fare a meno di parlare di fiabe, a partire dall’immagine del castello stesso, che ci sembra di conoscere da sempre. E così le tappezzerie delle camere non sono turchesi ma “color vestito di Cenerentola”; la scalinata è sicuramente quella dove si perde la scarpetta; le stoviglie nell’enorme cucina la notte chiacchierano tra loro e probabilmente nascosta dietro una pentola ci sarà la tazzina sbreccata de La bella e la Bestia; la torre del castello si è ispirata a quella di Raperonzolo…non basta alzare gli occhi per vedere la lunga treccia bionda??! …e poi avanti con la fantasia!

Simona Gelardi

Torna in alto