Giochi e Curiosità: Neuschwanstein, Una leggenda nordica, Lohengrin il Cavaliere del cigno.

Nelle grandi sale gli affreschi narrano leggende nordiche tratte da storie medievali e ogni pietra è ispirata all’opera di Wagner, di cui Ludwig II era appassionato mecenate.

Con in sottofondo l’imperiosa musica della “Cavalcata delle Valchirie”, ieri sera in camper abbiamo raccontato la leggenda di Lohengrin, Cavaliere del cigno, una leggenda medievale famosa per aver ispirato l’opera di Wagner.

La leggenda narra che Lohengrin, figlio di Parsifal, fu chiamato a difendere Elsa di Brabante, accusata ingiustamente dal crudele Friedrich di essere l’assassina di suo fratello.

Nobile cavaliere senza paura, Lohengrin sfidò a duello Friedrich e vinse.

Così Lohengrin sposò Elsa, ma le fece promettere di non chiedergli mai il suo nome. Infatti prima della partenza, il padre gli aveva fatto giurare che se la fanciulla gli avesse chiesto di rivelare la sua identità, avrebbe dovuto far ritorno a casa…così, giusto per semplificargli la vita! Ma la curiosità è donna e quella di Elsa purtroppo fu tale che non riuscì a trattenere la fatidica domanda, quindi non solo chiese a Lohengrin di rivelarle la sua vera identità ma lo fece nella sala grande, davanti a tutti gli altri cavalieri. Dopo averle rivelato chi era, il cavaliere dovette lasciarla per mantenere fede alla parola data, così salì su una barca a forma di cigno e scomparve senza mai più ritornare dalla sua amata. Triste leggenda ma come contraddire Wagner…e noi la raccontiamo così!

Simona Gelardi

Torna in alto