Giochi e Curiosità: Reims, Jeanne d’Arc.

La Cattedrale di Reims è “abitata” da 2303 sculture, ed ognuna potrebbe essere lo spunto di partenza per raccontare una storia. Noi cerchiamo quella di Giovanna D’Arco, patrona di Francia.

La statua si trova in una delle cappelle laterali, a ricordare che proprio in questa Cattedrale si è svolto uno dei momenti più alti della missione di questa coraggiosa fanciulla.

Nel corso della guerra dei Cent’anni, Jeanne si convinse di essere stata scelta da Dio per una missione: far consacrare re Carlo VII nella Cattedrale di Reims, così come la tradizione della monarchia francese imponeva, cosa che fino ad allora era stata impossibile a causa della guerra che infiammava. Nel 1429 Jeanne abbandonò la casa paterna e si presentò a Carlo VII che le concesse di cavalcare alla testa del suo esercito. Non aveva compiti di comando, ma la sua singolare presenza, la sua armatura bianca, il suo stendardo e la sua spada spronarono ed incoraggiarono le truppe. Il 17 luglio 1429 la santa guerriera accompagnò il re Carlo VII qui a Reims, in questa Cattedrale, proprio per la cerimonia d’incoronazione.

Meno di un anno dopo tuttavia Jeanne cadde prigioniera e finì proprio nelle mani degli inglesi che aveva così fortemente combattuto. Il re Carlo VII non restituì il favore avuto e non mosse un dito per salvarla, e così la povera fanciulla fu condannata al rogo.

Simona Gelardi

Torna in alto