Giochi e Curiosità: Perugia, La ricetta segreta del Bacio®…un dolcetto fatto di cioccolato e amore.

Il Bacio® Perugina® con le sue forme morbide e accattivanti, il bigliettino con le frasi d’amore, le eleganti confezioni…per me è sempre stato il dolcetto emblema del romanticismo.

E la storia della sua creazione è ancora più bella del suo sognante incarto blu e argento…

Attenzione…il post contiene romanticissimi spoiler!

Agli inizi del novecento la bontà del cioccolato era per pochi e la sua arte era conosciuta principalmente al nord, in Piemonte. Eppure oggi non si può andar via da Perugia senza aver assaggiato un pezzettino di cioccolato…

Merito di un imprenditore coraggioso, Giovanni Buitoni, che volle tentare la sua impresa al di fuori delle zone tradizionalmente dedicate a questa produzione. E della sua innamorata, una signora il cui nome è da sempre sinonimo di eleganza, Luisa Spagnoli.

Luisa spesso si divertiva a curiosare in fabbrica e provare nuove qualità di cioccolata e nuovi abbinamenti (lei è l’artefice del cioccolatino “banana”, il mio preferito da bambina!).

Ma era anche una donna pragmatica e, quando si accorse che il cioccolato e la granella di nocciole non usate in azienda, a fine giornata venivano buttati via, aguzzò l’ingegno e inventò una golosa ricetta antispreco.

Un cioccolatino appallottolato che a lei ricordava la nocca di una mano…il “cazzotto”.

Il cioccolatino era buonissimo…ma era un pochino imbarazzante (e pure rischioso!) recarsi negli eleganti negozi Perugina® e domandare alla commessa: signorina, mi dà dieci cazzotti?

Così si scelse il nome di una cosa un po’ più dolce: l’esatto opposto di un cazzotto…un bacio!

E il bigliettino? In effetti i Baci esprimono amore per tutte le occasioni, merito del loro nome ma anche del cartiglio nascosto con le frasi romantiche…e si narra che il bigliettino sia nato proprio da un gesto d’amore.

Sembra infatti che i due amanti segreti, Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, avessero l’abitudine di scambiarsi bigliettini avvolgendoli intorno alle cioccolate che avevano sotto mano…messaggi dolcissimi!

https://www.perugina.com/it

Simona Gelardi

Torna in alto