Giochi e Curiosità: Skye, Falls of Foyers, le cascate magiche di Merida

Le Falls of Foyers si trovano in una zona pacifica e poco conosciuta del lago di Loch Ness, fra le ruvide e suggestive Highlands scozzesi. Già il nome evoca leggende, Falls of Foyer in gaelico scozzese si dice “Eas na Smùide” che significa “fumo che cade”.

Immerse nel verde di un paesaggio da fiaba, fra strati di nebbia e foreste, hanno ispirato la fantasia dei narratori di tutte le epoche, compresi quelli dei Pixar Animation Studios, che nel film The Brave hanno riprodotto proprio questi luoghi incantati.

Il film è ambientato in una Scozia medievale di fantasia dove, in un castello sul lago, vive una fanciulla coraggiosa che ama cavalcare fra foreste e verdi altopiani eche spesso si rifugia nel suo posto magico, presso un’alta e stretta cascata. Ecco a voi Eilean Donan Castle, gli altopiani delle Highlands e le Falls of Foyers…

Nel film ci sono tantissimi altri richiami alla tradizione scozzese ed è una vera fonte di ispirazione per “raccontare” la Scozia prima di partire per un viaggio con i bimbi.

Così ci sono le tavolate rumorose (un po’ come nei pub…) e i piatti tipici saporiti e un po’ puzzolenti come il tradizionale Haggis; ci sono le gare in vero stile Highland Games, le cornamuse, i balli e soprattutto il carattere fiero e ribelle di questo popolo.

Simona Gelardi

Torna in alto