Giochi e Curiosità: Skye, Nessie e i suoi amici, le creature magiche delle Highlands.

Appena si nomina la Scozia non può che venirci in mente Nessie, la regina dei mostri mitologici scozzesi. Il primo avvistamento risale addirittura al 565 e da allora, periodicamente qualcuno afferma di aver visto il suo lungo collo spuntare fra le nebbie del lago. Un’abilissima giocatrice di nascondino.

Ma non pensiamola come un mostro solitario, perché la Scozia è una terra antica e misteriosa, abitata da una moltitudine di creature magiche ed è bene conoscerle prima di partire, perchè non tutte sono simpatiche come Nessie…

Sulla riva di un fiume potremmo incrociare i Kelpies e in riva al mare un Each Uisge, conosciuti come “cavalli d’acqua”. Si presentano sotto forma di bellissimi cavalli neri e appaiono carini e coccolosi fintanto che qualche incauto passante non gli sale in groppa. La creatura comincia allora a galoppare velocemente verso le acque profonde, inabissandosi con il povero malcapitato, poiché sembra che sia impossibile scendere una volta che ci si è saliti. L’unico modo per domare un Kelpie o un Each Uisge è entrare in possesso delle sue briglie: chi ci riuscirà, avrà il cavallo d’acqua sotto il proprio controllo per sempre.

Quanto è vero il detto che l’abito non fa il monaco…

Ed in effetti qualcuno è tanto brutto quanto innocuo, come il Fachen, una creatura bizzarra, con una bocca enorme, una sola gamba ed un solo braccio che spunta dal torace, con una criniera di piume nere e un ciuffo scuro in testa così ispido che si narra sarebbe più semplice “prendere una montagna per le sue radici piuttosto che piegare quel ciuffo…” Purtroppo il suo aspetto è talmente mostruoso che spesso chi lo vede ha un attacco di cuore…ma se noi umani siamo fifoni e troppo timorosi del diverso non è certo colpa sua!

Fortunatamente nei boschi si trovano anche creature magiche sia graziose che gentili. Sono il “piccolo popolo” , elfi, folletti, fate , brownies e tanti altri abitanti della natura.

Le Fate sono davvero tantissime e non è raro vedere, sui rami degli alberi o nei cespugli, delle casette colorate posizionate dai bambini che vogliono aiutarle a trovare un riparo sicuro.

Le fate sono molto eleganti e di solito vestono degli scintillanti abiti verdi, sono creature buone e portano fortuna ma attenzione a non offenderle perché sono piuttosto peperine! Se in un bosco ne incontrate una provate ad indovinarne il nome…lo nascondono molto segretamente ma chiunque riuscirà a conoscere il nome di una fata, potrà chiederle di fare qualunque cosa egli desideri.

Simona Gelardi

Torna in alto