A parte gli onnipresenti würstel e l’immancabile birra servita a tutte le ore, se come noi amate merende e seconde colazioni, durante un viaggio in Germania sarà impossibile non imbattersi almeno una volta in qualche Konditorei, le pasticcerie tedesche. Un paradiso per i golosi, ma di quelli tosti, che non si sgomentano di fronte a molteplici strati di gustosissimo colesterolo.
Niente a che vedere con le eleganti pasticcerie francesi, dove il burro straborda da deliziosi pasticcìni. Qui le mignolerie non sono prese in considerazione: nei banchi sono esposte intere torte, delle vere e proprie ruote colorate di frutta lucida, agghindate con panna e cioccolato, dalle quali tagliare fette spesse ed imponenti…la rappresentazione zuccherosa del famoso spirito teutonico.
In realtà sembra che le torte, tonde e dolci come noi le conosciamo, nascano piuttosto lontano da qui, si dice addirittura nell’antica Grecia occasione dei festeggiamenti per Artemide, dea della luna, venivano preparati dei dolci chiari, cucinati con ricotta e miele, cotti in stampi rotondi per richiamare la forma della luna e tutto intorno illuminati con delle candele, che venivano spente con un soffio al termine della celebrazione.
Ma da allora ad oggi il popolo tedesco ha fatto talmente tanto sua questa dolce tradizione da inventare addirittura un rituale, un momento della settimana (o della giornata per i più golosi…) tutto dedicato ai dolci e all’amicizia: il “Kaffee und Kuchen”.
In queste occasioni si invitano gli amici; i padroni di casa apparecchiano anche tre o quattro torte differenti; viene servito un buon tazzone di caffè e si trascorrono così i lunghi pomeriggi d’inverno, fra chiacchiere e zucchero. Ma anche da semplici turisti, senza l’aggancio di qualche amico tedesco che ci inviti ad un Kaffee und Kuchen casalingo, ce la possiamo cavare comunque sedendoci per un’oretta di tranquillità in una konditorei.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: Apfelkuchen (torta di mele), Käsekuchen (torta al formaggio, spesso guarnita anche con frutta caramellata), Mohnkuchen mit streusel (torta ai semi di papavero), Streuselkuchen (una sorta di crumble), Fruchte und Sahnetorte (torta farcita con frutta varia e panna) ma soprattutto l’impronunciabile Schwarzwälderkirschtorte, la nostra preferita, la meravigliosa torta alle amarene, tipica della Foresta Nera.