Ad Alberobello ogni casina ha un tetto a cono ed ogni tetto è decorato con un disegno bianco.
Noi oggi li vediamo tutti equamente distribuiti fra i tetti dei trulli, ma si tratta di simboli che arrivano da più periodi storici differenti, da vecchi culti pagani prima e dalla tradizione cristiana poi.
Ogni immagine ha una funzione ed un significato diverso.
Alcuni simboli ci riconducono alla tradizione degli antichi Romani di associare gli animali ad un concetto astratto. Così per esempio, l’aquila rappresenta la potenza, la testa del cavallo rappresenta il lavoro, il bue indica lo scongiuro, il cane la famiglia ed il gallo è simbolo della vigilanza.
Poi ci sono simboli primitivi, come gli intrecci di linee, i punti e le linee curve, tutti segni che spesso si ritrovano nei siti preistorici e che sono solitamente legati ad una rappresentazione stilizzata del sole e della luna, del grano o dell’acqua.
Alcuni invece sono stati scelti in base alla fantasia del proprietario del trullo, come le iniziali del nome o il simbolo del lavoro svolto dagli abitanti: una bilancia, una falce, un grappolo d’uva.
Nel gruppo dei simboli magici disegnati sui trulli di Alberobello si ritrovano poi tutti i segni zodiacali…con un po’ di fortuna ed un occhio da falco, affacciati dal Belvedere Santa Lucia forse riuscirete a trovare il vostro!