Giochi e Curiosità: York, a caccia di fantasmi e antiche strade.

La città di York è un enorme monumento al passato, fra le sue strade acciottolate si mescolano vestigia di epoca romana ed edifici medievali.

Una città con una storia così antica non può che essere piena di… fantasmi, tanto che York è stata definita la città più infestata d’Europa! E non stupisce, perchè secondo me qualsiasi fantasma sarebbe ben contento di abitare qui in queste strade, che sono forse tra le più caratteristiche del Regno Unito.

Nel centro di York una delle zone più particolari è quella degli Shambles, un gruppo di strade con edifici a graticcio che si sporgono così tanto in avanti che in qualche punto gli abitanti delle due case potrebbero darsi la mano dalla finestra.

Qui fino al secolo scorso c’erano le botteghe dei macellai, ma oggi questo è diventato uno dei tanti luoghi assolutamente da visitare per i fan di Harry Potter. Con le sue pavimentazioni mosse e le imprevedibili geometrie delle abitazioni, sembra che The Shambles abbia ispirato i produttori della saga cinematografica di Harry Potter, per riprodurre la stregonesca Diagon Alley.

Whip-Ma-Whop-Ma-Gate invece, anche se ha un nome impronunciabile ed esageratamente lungo, non è una formula magica e non c’entra niente con i fantasmi.

E’ la strada più corta di York (seconda solo a Ebenezer Place in Scozia) e di misterioso ha solo il nome, proveniente da antiche parole di origine vichinga e che apparentemente significa “Che strada!”… o almeno così dice la targa sul muro!

Strade stravaganti nel mondo: Rue du Chat-Qui-Pêche.

Simona Gelardi

Torna in alto