Giochi e curiosità: Grecia, Poseidone, il permaloso dio del mare

Baie incantevoli, mare cristallino, Grecia…impossibile non raccontare la storia del dio del mare, Poseidone!

Per gli antichi greci era lui che comandava i mari ed infatti ha sempre con sé il tridente, un lungo bastone sulla cui cima c’è un forcone a tre rebbi, che per lui è un po’ come lo scettro di un re o una bacchetta magica.

Poseidone è grande e grosso, con capelli lunghi e una barbaccia sempre aggrovigliata. Anche se il suo volto è sempre imbronciato ed ha un carattere un po’ scontroso, Poseidone non è un dio cattivo.

Però è molto permaloso. E bisogna stare molto attenti a non farlo arrabbiare, perché quando lui è contento il mare è calmo e bello, quando invece si arrabbia il mare si ingrossa e arrivano onde altissime e pericolose.

Ne sa qualcosa Ulisse, colpevole di aver accecato Polifemo, uno dei figli del dio del mare, e che per questo nel suo viaggio in nave incontrò venti e tempeste.

Ma ultimamente ciò che fa arrabbiare tantissimo Poseidone non sono i navigatori avventurosi ma sono gli esseri umani che, con i loro comportamenti, danneggiano le creature marine e sporcano le spiagge.

Per cui, dopo la merenda, ricordiamoci sempre di non lasciare sulla spiaggia la nostra spazzatura…rischiamo di vederci correre dietro Poseidone, arrabbiato nero e pronto a bucarci una chiappa con il suo tridente!

Simona Gelardi

Torna in alto