Giochi e Curiosità: Umbria, Citerna: L’uomo con gli occhiali.

La bellissima statua della Madonna di Donatello conservata nella chiesa di San Francesco è sicuramente l’attrazione principale di Citerna ma anche la chiesa di San Michele Arcangelo nasconde qualche tesoro e anche un piccolo mistero!

All’ingresso, lungo le pareti si notano subito alcune Madonne dei Della Robbia, ma proseguendo fino all’abside fermatevi a osservare il grande dipinto della deposizione di Gesù.

Si tratta di un’opera del 1400 ricchissima di figure e di colori. Nascosto in mezzo alla confusione sbuca la testa di un personaggio particolare: un uomo vestito di rosso che indossa un paio di occhiali! Niente di sconvolgente, i primi rudimentali occhiali avevano già visto la luce il secolo prima, tuttavia era inusuale indossarli in pubblico e tanto meno rappresentarli in un dipinto.

Per questo ci sono svariate ipotesi sul perchè l’artista abbia voluto dipingere proprio una persona con indosso gli occhiali: un alchimista? Un autoritratto dell’artista che usava le lenti sul lavoro? O magari addirittura il maligno che indossa gli occhiali come segno delle nuove tecnologie?

Comunque sia la figura è davvero bizzarra e la caccia a chi per primo lo individua è aperta!

Simona Gelardi

Torna in alto