Giochi e Curiosità: Roma, Il colonnato che sparisce.

Neanche a dirlo, ogni singola pietra o granello di polvere di Piazza San Pietro nasconde una storia.

Tra le tante curiosità una facilmente “verificabile” riguarda le illusioni ottiche del suo meraviglioso colonnato, frutto del lavoro di progettazione e costruzione millimetrico del Bernini.

Camminando nella piazza, tra le fontane e l’obelisco, si trovano due dischi sulla pavimentazione, recanti la dicitura “centro del colonnato”. Posizionandovi sopra di essi, le file di colonne “scompaiono” tanto che lo sguardo vedrà una sola fila di colonne. 

E parlando di colonne, un po’ di numeri: la piazza, di forma ovale, è racchiusa da due colonnati semicircolari  i quali partono ciascuno dall’estremità della facciata della basilica. Il diametro più grande raggiunge i 240 metri; in totale il colonnato comprende 284 colonne di ordine dorico, ciascuna alta sedici metri. Le colonne sono disposte su quattro file in modo da creare tre corsie. La corsia centrale è carrabile, mentre le due laterali sono percorribili esclusivamente a piedi.

Un ultima curiosità: ricordatevi bene che se siete in Piazza San Pietro siete all’estero, il colonnato segna proprio il confine tra lo Stato della Città del Vaticano e lo Stato italiano! 

Simona Gelardi

Torna in alto