Giochi e Curiosità: Ulm, la leggenda della torre pendente.

Appena all’ingresso del centro storico di Ulm ci accoglie la Metzgerturm (Torre dei macellai) una torre di pietra tozza ed evidentemente pendente verso destra.

Il nome Torre dei Macellai non deriva dall’appartenenza ad una qualche corporazione medievale ma da una leggenda che riguarda proprio i macellai del paese ed uno dei piatti più diffusi in Germania, le salsicce.

Si narra infatti che alcuni macellai della città avessero escogitato la bella trovata di mettere della segatura all’interno delle salsicce, per renderle più pesanti a basso costo. Andarono avanti così per un bel po’, fintantochè un giorno un cliente si accorse del tranello e denunciò i furboni. Accertato il misfatto, tutti i macellai della città furono rinchiusi nella torre in attesa di giudizio. Quando il giorno seguente il sindaco entrò nella torre per emettere la condanna, gli impauriti colpevoli, tutti uomini piuttosto corpulenti, si rannicchiarono insieme da una parte e sembra che proprio così,a causa del loro peso, la torre si sia inclinata!

Simona Gelardi

Torna in alto